La ricetta delle verdure crude in vinagrette è davvero facile da preparare e rappresenta un modo originale e gustoso di preparare e mettere a tavola le verdure.
Io la definisco la ricetta inganna lingua: tanto sapore, poche calorie!
Ingredienti:
- 1 Spicchio d’aglio
- 1 Peperone giallo medio
- 1 Peperone rosso medio
- 1 Cipolla rossa media
- 3 Carote medie
- 2 Peperoncini
- 2 Foglie di mentuccia
- Basilico
- Aceto bianco
- Sale qb
Preparazione:
Taglia tutto a pezzettoni e fai macerare per 10 ore nell’ aceto bianco (mescola ogni tanto).
Scola bene le verdure e mettile nel mixer. A velocità 10 fai fare appena due giri veloci per sminuzzarle (ma non troppo). Mettile nel vasetto e copri le verdure con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Conserva in Frigo. Le tue verdure crude in vinagrette sono pronte per essere gustate e si conservano in frigo per diversi giorni.
In generale cerca sempre di consumare verdure di stagione seguendo il naturale ciclo di maturazione dei frutti della terra. In questo caso mangiare verdure crude in questo modo può apportare numerosi benefici al nostro organismo.
Ecco alcuni dei benefici nel mangiare verdure di stagione crude:
- Sono più nutrienti: le verdure di stagione vengono raccolte quando sono al loro apice di maturazione, il che significa che hanno il contenuto più elevato di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti.
- Hanno un sapore migliore: le verdure di stagione hanno un sapore migliore delle verdure fuori stagione perché non vengono raccolte prima di essere mature e non vengono conservate per lunghi periodi di tempo.
- Sono più economiche: le verdure di stagione sono spesso più economiche delle verdure fuori stagione perché sono disponibili in abbondanza e non devono essere conservate per lunghi periodi di tempo.
- Sono più sostenibili: mangiare verdure di stagione aiuta a ridurre l’impronta di carbonio, poiché non devono essere trasportate per lunghe distanze.
Lascia un commento