La skincare non è uguale durante tutti i mesi dell’anno ma cambia a seconda delle stagioni e soprattutto quando si parla di skincare invernale ci sono importanti accorgimenti che dobbiamo adottare per proteggere la nostra pelle. L’inverno infatti può devastare tutti i tipi di pelle, ma soprattutto le pelli tendenzialmente secche. Le basse temperature e il vento hanno un effetto negativo, provocando una pelle irritata, a volte arrossata e spenta.
Fortunatamente, alcune accortezze possono fare la differenza per ottenere una pelle idratata e luminosa in questo periodo dell’anno.
10 consigli essenziali che tutti dovrebbero adottare per una skincare invernale perfetta
1. Procurati un buon umidificatore
Il riscaldamento interno può ridurre l’umidità ovunque, ma posizionare un umidificatore nella tua camera da letto reintrodurrà l’umidità nell’aria e aiuterà non solo con la pelle secca, ma potrebbe anche aiutare a ridurre le allergie.
Ci sono anche umidificatori che hanno diffusori di oli essenziali.
2. Bevi più acqua
Idrata dall’interno verso l’esterno ed elimina la caffeina, l’alcol e le bevande zuccherate. I nostri corpi sono costituiti per il 60% da acqua e la pelle è l’organo più grande del corpo. L’idratazione interna è ancora più efficace dell’idratazione esterna nel mantenere la pelle ben nutrita.
Se non sei un fan dell’acqua naturale, prova a infonderla con la frutta.
3. Non dimenticare di esfoliare
Un errore comune quando appare la pelle secca è quello di spalmare più crema idratante. Ma la chiave per far funzionare le creme idratanti è rimuovere la barriera della pelle morta.
Una corretta esfoliazione, sia fisica (uno scrub delicato) che chimica, consentirà a qualsiasi crema idratante o siero di essere assorbito più facilmente dalla pelle.
4. Idrata
Sapevi che la pelle secca e la pelle disidratata sono completamente diverse? Sebbene la pelle disidratata sia una condizione, spesso può essere risolta aumentando l’assunzione di acqua, sia internamente che nei prodotti a base d’acqua.
La pelle secca è un tipo di pelle privo di olio e di solito comporta secchezza su tutto il cuoio capelluto e sul corpo. Sia la pelle disidratata che quella secca possono anche portare a zone irritate o sensibili, quindi è fondamentale che i prodotti per la skincare invernale di una pelle di questo tipo debbano necessariamente essere nutrienti e idratanti quando si combatte il clima invernale.
5. Copriti
Quando sei all’aperto, copri la pelle dal vento e dalla neve proteggendola con sciarpe, cappucci e guanti.
6. Resisti all’impulso di fare una doccia calda
Evita l’acqua molto calda, anche in quelle mattine fredde, quando sarebbe così bello iniziare la giornata con una doccia calda e fumante. E dopo il bagno o la doccia, idrata sempre il corpo.
7. Usa la tua crema solare, sempre!
Anche in quei giorni uggiosi e grigi, continua a usare una SPF. È ancora possibile ottenere danni alla pelle dai raggi UVA e UVB durante l’inverno, indipendentemente dalla mancanza di sole. E i danni del sole sono uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle.
8. Fai un po’ di esercizio
Può sembrare una decisione facile saltare la routine di allenamento quando non puoi andare da nessuna parte. Ma continua a muoverti! L’esercizio fisico è così importante per la nostra pelle, mente e corpo.
Puoi fare esercizio anche a casa.
9. Balsamo per le labbra
Non andare a letto senza un balsamo idratante per le labbra.
10. Cambia la tua routine
Se sei abituato a usare un gel o un detergente schiumogeno, prendi invece un detergente in crema. Aggiungi un olio per il viso alla tua routine notturna o cerca prodotti con acido ialuronico, che aiutano la pelle a trattenere l’idratazione come il siero alla bava di lumaca e acido ialuronico di Jill Cooper.
Lascia un commento